Pittura pop art | Sasha Torrisi

 

Sasha Torrisi nasce a Parma nel 1973.
È un Artista poliedrico conosciuto dal grande pubblico come cantante e chitarrista.
Per alcuni anni fa parte della band Timoria toccando apici importanti della discografia italiana.
Fin da bambino ha la passione per il disegno che lo porta a frequentare l'istituto tecnico con indirizzo di progettista meccanico industriale. Negli anni cresce il suo interesse verso la grafica pubblicitaria, la fumettistica e la PopArt ed è proprio mescolando queste tre passioni che nel 1998 nasce lo stile pittorico inconfondibile di Sasha.
Il suo inizio è stato ispirato dall’Artista e amico Marco Lodola , famoso in tutto il mondo per le sue sculture pop luminose plasmate con plexiglass ed illuminate con il neon. Sasha frequenta lo studio di Lodola a Pavia per alcuni anni ed apprende molto dal punto di vista artistico-grafico e da quello del marketing. L’Artista pavese ha collaborato con i Timoria alla realizzazione di due copertine per gli album “1999” ed “El Topo Grand Hotel” e ad alcune scenografie per i concerti live. Nel 2004, dopo un periodo di sperimentazione e ricerca di un suo lessico pittorico, Sasha è invitato ad esporre per la prima volta a Parma. In questa occasione vengono messi in mostra alcuni sui quadri dal sapore ancora acerbo ma di grande spessore e potenzialità.
Le sue opere hanno una forza cromatica esuberante legata alle modalità narrative fumettistiche, ma rielaborano personaggi e dettagli fino all’astratto. Sembra che i soggetti siano indiscussi protagonisti di un immaginario Pop-story board: si stagliano da una liquida realtà metafisica in una dimensione asettica, levigata, fluorescente, oltre la realtà fisica delle cose. Lo sguardo osservatore di Sasha è quasi felliniano, ama il particolare: giocare con accattivanti pin up, con gli occhi e labbra, come fossero tessere di un nobile domino, di un’elegante regia.
Particolarmente interessante è la varietà dei temi che è in grado di affrontare con decisa padronanza: soggetti femminili, bocche sensuali, provocanti calzature, eleganti ritratti maschili ed armoniosi paesaggi.
Le opere più recenti sono state influenzate dalla cultura del Sol Levante. Nel quadro “Body Sushi” l’Artista usa il corpo della donna come vassoio dell’afrodisiaco cibo giapponese. L’opera, in stile PopArt non è, come può sembrare ad una prima superficiale osservazione, un quadro sensuale ed erotico bensì un quadro di forte denunzia contro la mercificazione della donna oggetto.
Di forte impatto anche l’opera “Burqa” nella quale Sasha ritrae una donna dai tratti tipicamente occidentali (capelli biondi, occhi e carnagione chiari) la cui femminilità viene mortificata appunto dal burqa.
In questo ventennio di lavoro Sasha ha esposto le sue opere in prestigiose gallerie in tutto il mondo. Nell’Ottobre del 2011 riceve il premio della critica proprio per il quadro “ Body Sushi “ esposto alla collettiva di Montecarlo presso l’Auditorium Ranieri III, in occasione del Concorso Internazionale d’Arte Moderna “GemLuc Art “.
E’ di grande soddisfazione il conseguente invito a partecipare alla mostra collettiva organizzata per celebrare la diva Marilyn Monroe nel cinquantesimo anno dalla scomparsa presso il Palazzo Wedekind in piazza Colonna a Roma. Tra le opere della collettiva vanno menzionate le “Marilyn” di Andy Warhol e Mimmo Rotella.
Ha realizzato inoltre l’art-work per una linea di costumi da bagno femminili presentati a “The Fabrics Festival“ da SarahMosse fashion design presso il “Palais des Festivals et des Congres" di Cannes.
Dal 2013 Sasha vive e lavora in Veneto.
Principali mostre degli ultimi anni:
· 2010- Personale - Galleria Moda Arte - Milano
· 2010- Personale - Galleria Madison Town - Imola
· 2010- Personale - Galleria L’Opera - Latina
· 2010- Personale - Galleria Arte Immagine - Cremona
· 2011- Personale - Caffè Letterario - Parma
· 2011- Collettiva - Galleria GemLucArt - Concorso Internazionale d’Arte Contemporanea - Vincitore Premio della Critica - Montecarlo
· 2012- Personale- Gallerie de la Ville - Beausoleil
· 2012- Personale - Caffè Letterario - Parma
· 2012- Collettiva - Palazzo Wedekind - Roma
· 2012- Personale - Galleria ToroArte - Caserta
· 2012- Collettiva - Galleria Cà d’Oro - Miami
· 2013- Personale - Galleria Cà d’Oro - Piazza di Spagna - Roma
· 2013- Collettiva - Auditorium della Conciliazione - Roma
· 2013- Collettiva - Galleria Cà d’Oro - New York
· 2013- Personale - Atelier Irma Paulon - Asolo
· 2015- Collettiva Pop Vision - Castello Inferiore – Marostica
· 2016- Personale- Sala Consiliare – Celle Ligure
· 2017- Collettiva - Salone "Halle des Blancs Manteaux" - Parigi
· 2017- Personale - Galleria FUEL - Punta Ala
· 2018- Personale - "LaZona" - Centro Cinema Lino Ventura – Parma
· 2018- Personale- Pop Art Exhibition – Nervesa della Battaglia
· 2018- Collettiva- Le Carrousel Du Louvre – Parigi
· 2019- Collettiva- International Contemporary Art Show - Millenium Art Gallery – Londra
· 2019- Collettiva- Mercanteinfiera Primavera– Parma
· 2019- Collettiva - ArteBari – Bari
· 2019- Personale - Over The Pop – Galleria Cabaret Voltaire - Roma
· 2019- Collettiva- Mercanteinfiera Autunno – Parma
· 2020- Collettiva- Mercanteinfiera Autunno – Parma

. 2022- Personale Museo della Carta - Toscolano Maderno (Brescia)

. 2022- Grolla D'Oro - Palazzo dei Trecento - Treviso